25.1.11

[Tutorial] UDK Speedtree

Autore: SoulEater

In questo tutorial vi spiegherò come creare un albero in: SpeedTree, compilarlo ed importarlo correttamente in UDK.

Abbiate molta pazeienza perché non sarà molto breve questo tutorial .

Passo 1 (aprire SpeedTree e creare un albero):
  • Start -> Tutti i programmi -> Unreal Development Kit -> UDK-2011-01 -> Tools -> SpeedTree 5.0 Modeler
  • File -> New
Ora in basso a destra dovreste avere questa schermata:



  • Selezionata la "sfera Tree" con il tasto sinistro del mouse
  • Taso destro del mouse -> Add to selected -> Trunks -> Variable
A questo punto vi comparirà il tronco nel "Navigator" e nel "Generation" vi comparirà una nuova "sfera" chiamata: "Trunks".

  • Selezionate la "sfera Trunks"
  • Tasto destro del mouse -> Add to selected -> Branches -> Level 1 Starndard RT
A questo punto vi comparirà una nel "Generation" una nuova "sfera" chiamata: "Livel 1".

  • Selezionata la "sfera Level 1"
  • Tasto deostro del mouse -> Add to selected -> Leaves -> Wide
Ora nel "Navigator" avrete un albero cosi:



Ora dobbiamo applicarci le texture in modo tale da aver un vero e proprio albero.



  • In alto a destra dovreste avere una schermata del genere:


  • Clicca sul button che ha il seguente segno: 
  • Aggiungete la textura: ConiferBark
  • Ricclicate sopra al pulsante di prima e selezionate la textura: SampleLeaves_1
  • Ora nel: "Generation" cliccate sulla: "sfera Trunks"
  • Nelle proprietà a sinistra, cercate la voce: "Material"
  • Poi cliccate sul "+" di: "Branch" e in "Material" selezionate la textura: ConiferBark
Fate questo procidmento anche con la: "sfera Level 1"
  • Cosi avrete il tronco e i rami texturizzati.
Ora dobbiamo texturizzare le foglie.

  • Ora nel: "Generation" cliccate sulla: "sfera Leaves"
  • Nelle proprietà cercate la voce: "Leaves"
  • Oa cliccate sul "+" di: "Type" e in: "Material" inserite la textura: SampleLeaves_1
Cosi avrete anche le foglie texturizzate come si deve. Ora dovreste avere un albero del genere:



Ora salvaimo il tutto facendo: File -> Save as -> inserite il nome dell'albero, per questo tutorial sarà: Albero1

Passo 2 (compilazione dell'albero):

  • Start -> Tutti i programmi -> Unreal Development Kit -> UDK-2011-01 -> Tools -> SpeedTree 5.0 Compilier
Ora vi uscirà una schermatina, e seguite la configurazione delle mie schermate.

  • Cliccate su: Add Trees... a ggiunte l'albero che abbiamo prima salvato.




  • Ora cliccate su: Fine
  • Ora nelle proprietà a sinistra cliccate sul button: Start Compilation (F7)
  • Nella nuova shcermata che vi comparirà cliccate sul button: Compile
  • Aspettate che finisce e chiudete tutto.
Ora sul desktop (io ho compilato sul desktop) vi usciranno i seguenti file:

  1. Albero1.srt
  2. BillboardAtlas_Normal
  3. BillboardAtlas_Diffuse
  4. TextureAtlas_Diffuse
  5. ConiferBark
Passo 3 (importazione dell'albero in UDK):

  • Ovviamente aprite UDK
  • Con il cubo fate il pavimento, mettete l'ulliminazione e il Player Start.
  • View -> Browser Windows -> Content Browser
  • In basso cliccate sul button: Import
  • Selezionate tutti i file che sono usciti dopo la compilazione dell'albero
  • Cliccate su: Apri
  • Inserite il nome del: Package, io ho messo per esempio: Albero
  • Ora cliccate su: Ok To All
Ora vi apparirà nel: Content Browser le varie texture e l'albero che abbiamo imporato, ora arriva la parte più delicata.

Dobbiamo creare i materiale e texturizzare l'albero di nuovo.

  • Clicca con il tasto destro del mouse, sulla textura del: Tronco -> Create New Material...
  • In: Name inserite il nome del new Material, io in questo caso ho messo: MatTronco -> Cliccate sul button: Ok
  • Ora cliccate due volte su: MatMaterial appena creato e vi si aprirà una nuova schermata.
  • Selezionate la textura (che sta in alto a sinistra) poi tenendo premuto il tasto: "CTRL" trascinatela nello spazio vuoto
  • Ora cliccate sul puntino nero che ce affianco alla textura, e trascinatelo sul puntino nero di: Diffuse
  • Ora in alto a sinistra della schermata cliccate sul seguente pulsante: 
E questo sarà il risultato finale:



Ora potete chiudere la schermata.

  • Ora clicchiamo sulla seguente textura e creiamo un new Material con il nome di: MatFoglie:


  • Ora clicchiamo due volte sul nuovo Maeriale appena creato
  • Trasciniamo di nuovo la textura nello spazio vuoto
  • Colleghiamo il puntino nero della textura, al puntino nero di: Diffuse
  • Ora clicate con il tasto destro del mouse, sullo spazio vuoto
  • Constants -> New Vertex Color
  • Poi
  • Math -> New Add
  • Poi
  • Ora riducete ma non chiudete la finestra, andiamo nel: Content Browser e selezioniamo con il tasto sinistro del mouse, la seguente textura:


  • Ora ritorniamo alla schermata ridotta precedentemente in basso a sinistra del nostro schermo
  • Cliccate con il tasto destro del mouse nel spazio vuoto
  • Texture -> New TextureSeample
Ora collegate il tutto come ho fatto nella seguente immagine:




  • Ora sempre in questa schermata, sotto, ce l'opzione: Blend Mode
  • Cambiate da: BLEND_Opaque a -> BLEND_Masked

  • Ora in alto a sinistra della schermata cliccate sul seguente pulsante: 
Potete chiudere la schermata.

Ora nel: Content Browser, clicchiamo due volte su: SpeedTree (che sarebbe il nostro albero)

  • Seleziniamo il nostro: MatTronco dal Content Browser con il tasto sinistro del mouse
  • Nella nuova shcermata che si è aperta quando abbiamo fatto il doppio click su: SpeedTree, clicchiamo sulla freccetina verde di: Branch 1Material & Branch 2Material
  • Seleziniamo il nostro: MatFoglie dal Content Browser con il tasto sinistro del mouse
  • E Clicchiamo su tette le altre freccetine verdi rimaste.
Ecco cosa uscirò fuori:



Ora potete chiudere questa scherrmata.

Trasciniamo: SpeedTree nel nostro gioco, ora ci uscirà un alberello piccolissimo XD, voi ingraditolo usando questa opzione: 

Screen in Gioco:



Ovviamente l'albero è molto semplice, ma voi una volta capito il maccanismo lo potrete fare come volte voi 

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