Autore: SoulEater
In questo tutorial vi spiegherò come creare un albero in: SpeedTree, compilarlo ed importarlo correttamente in UDK.
Abbiate molta pazeienza perché non sarà molto breve questo tutorial .
Passo 1 (aprire SpeedTree e creare un albero):
Abbiate molta pazeienza perché non sarà molto breve questo tutorial .
Passo 1 (aprire SpeedTree e creare un albero):
- Start -> Tutti i programmi -> Unreal Development Kit -> UDK-2011-01 -> Tools -> SpeedTree 5.0 Modeler
- File -> New
- Selezionata la "sfera Tree" con il tasto sinistro del mouse
- Taso destro del mouse -> Add to selected -> Trunks -> Variable
- Selezionate la "sfera Trunks"
- Tasto destro del mouse -> Add to selected -> Branches -> Level 1 Starndard RT
- Selezionata la "sfera Level 1"
- Tasto deostro del mouse -> Add to selected -> Leaves -> Wide
Ora dobbiamo applicarci le texture in modo tale da aver un vero e proprio albero.
- In alto a destra dovreste avere una schermata del genere:
- Clicca sul button che ha il seguente segno:
- Aggiungete la textura: ConiferBark
- Ricclicate sopra al pulsante di prima e selezionate la textura: SampleLeaves_1
- Ora nel: "Generation" cliccate sulla: "sfera Trunks"
- Nelle proprietà a sinistra, cercate la voce: "Material"
- Poi cliccate sul "+" di: "Branch" e in "Material" selezionate la textura: ConiferBark
- Cosi avrete il tronco e i rami texturizzati.
- Ora nel: "Generation" cliccate sulla: "sfera Leaves"
- Nelle proprietà cercate la voce: "Leaves"
- Oa cliccate sul "+" di: "Type" e in: "Material" inserite la textura: SampleLeaves_1
Ora salvaimo il tutto facendo: File -> Save as -> inserite il nome dell'albero, per questo tutorial sarà: Albero1
Passo 2 (compilazione dell'albero):
Dobbiamo creare i materiale e texturizzare l'albero di nuovo.
Passo 2 (compilazione dell'albero):
- Start -> Tutti i programmi -> Unreal Development Kit -> UDK-2011-01 -> Tools -> SpeedTree 5.0 Compilier
- Cliccate su: Add Trees... a ggiunte l'albero che abbiamo prima salvato.
- Ora cliccate su: Fine
- Ora nelle proprietà a sinistra cliccate sul button: Start Compilation (F7)
- Nella nuova shcermata che vi comparirà cliccate sul button: Compile
- Aspettate che finisce e chiudete tutto.
- Albero1.srt
- BillboardAtlas_Normal
- BillboardAtlas_Diffuse
- TextureAtlas_Diffuse
- ConiferBark
- Ovviamente aprite UDK
- Con il cubo fate il pavimento, mettete l'ulliminazione e il Player Start.
- View -> Browser Windows -> Content Browser
- In basso cliccate sul button: Import
- Selezionate tutti i file che sono usciti dopo la compilazione dell'albero
- Cliccate su: Apri
- Inserite il nome del: Package, io ho messo per esempio: Albero
- Ora cliccate su: Ok To All
Dobbiamo creare i materiale e texturizzare l'albero di nuovo.
- Clicca con il tasto destro del mouse, sulla textura del: Tronco -> Create New Material...
- In: Name inserite il nome del new Material, io in questo caso ho messo: MatTronco -> Cliccate sul button: Ok
- Ora cliccate due volte su: MatMaterial appena creato e vi si aprirà una nuova schermata.
- Selezionate la textura (che sta in alto a sinistra) poi tenendo premuto il tasto: "CTRL" trascinatela nello spazio vuoto
- Ora cliccate sul puntino nero che ce affianco alla textura, e trascinatelo sul puntino nero di: Diffuse
- Ora in alto a sinistra della schermata cliccate sul seguente pulsante:
Ora potete chiudere la schermata.
Ora nel: Content Browser, clicchiamo due volte su: SpeedTree (che sarebbe il nostro albero)
- Ora clicchiamo sulla seguente textura e creiamo un new Material con il nome di: MatFoglie:
- Ora clicchiamo due volte sul nuovo Maeriale appena creato
- Trasciniamo di nuovo la textura nello spazio vuoto
- Colleghiamo il puntino nero della textura, al puntino nero di: Diffuse
- Ora clicate con il tasto destro del mouse, sullo spazio vuoto
- Constants -> New Vertex Color
- Poi
- Math -> New Add
- Poi
- Ora riducete ma non chiudete la finestra, andiamo nel: Content Browser e selezioniamo con il tasto sinistro del mouse, la seguente textura:
- Ora ritorniamo alla schermata ridotta precedentemente in basso a sinistra del nostro schermo
- Cliccate con il tasto destro del mouse nel spazio vuoto
- Texture -> New TextureSeample
- Ora sempre in questa schermata, sotto, ce l'opzione: Blend Mode
- Cambiate da: BLEND_Opaque a -> BLEND_Masked
- Ora in alto a sinistra della schermata cliccate sul seguente pulsante:
Ora nel: Content Browser, clicchiamo due volte su: SpeedTree (che sarebbe il nostro albero)
- Seleziniamo il nostro: MatTronco dal Content Browser con il tasto sinistro del mouse
- Nella nuova shcermata che si è aperta quando abbiamo fatto il doppio click su: SpeedTree, clicchiamo sulla freccetina verde di: Branch 1Material & Branch 2Material
- Seleziniamo il nostro: MatFoglie dal Content Browser con il tasto sinistro del mouse
- E Clicchiamo su tette le altre freccetine verdi rimaste.
Ora potete chiudere questa scherrmata.
Trasciniamo: SpeedTree nel nostro gioco, ora ci uscirà un alberello piccolissimo XD, voi ingraditolo usando questa opzione:
Screen in Gioco:
Trasciniamo: SpeedTree nel nostro gioco, ora ci uscirà un alberello piccolissimo XD, voi ingraditolo usando questa opzione:
Screen in Gioco:
Ovviamente l'albero è molto semplice, ma voi una volta capito il maccanismo lo potrete fare come volte voi
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